I 5 errori più comuni nella vendita immobiliare!

  • 2 mesi fa
  • 0
ERRORI VENDITA IMMOBILIARE

Nessuno ne è esente: anche i più navigati esperti del settore, spesso incappano in questi errori! Quali sono? Come evitarli? Leggi l’articolo per scoprirlo!

Argomenti trattati:

Prima di lanciare Privato Immobiliare, la nostra agenzia di marketing immobiliare nata per tutti coloro che non vogliono affidare la vendita del proprio immobile a servizi di intermediazione, abbiamo lavorato per anni a servizio di agenti e agenzie.

Questa lunga esperienza nel settore, ci ha permesso di studiarne a fondo ogni anfratto, anche quello più nascosto.

Non per vantarci, ma possiamo affermare di conoscere molto a fondo i segreti che si celano nella giungla del settore immobiliare: ogni opportunità nascosta dal folto della vegetazione, ogni liana, tutte le sabbie mobili…

Insomma, ne abbiamo viste di cotte e di crude.

E proprio da questa conoscenza deriva una constatazione: non importa quanto un professionista sia esperto, ci sono degli errori in cui, prima o poi, tutti incappano, senza eccezioni.

Sono errori subdoli e nascosti, si mimetizzano alla perfezione nell’ecosistema immobiliare (rimanendo in tema di giungla), pronti a colpire e a far danni inimmaginabili in un lasso di tempo infinitesimale.

Purtroppo, se anche gli esperti ci cascano, i privati che decidono di vendere da soli hanno ben poche possibilità di scamparla.

Tra i tanti, ne abbiamo selezionati 5 che riguardano direttamente la vendita della casa.

Quindi accomodati e leggi i 5 errori principali della vendita immobiliare!

#1- CREDERE CHE LE CASE SI VENDANO DA SOLE

Nel settore immobiliare circola un mito, o meglio, più che un mito, un mantra che si tramanda di generazione in generazione nelle agenzie.

La falsa credenza che una casa si venda da sola, senza bisogno di pubblicità o strumenti di valorizzazione: basta metterla sul portale di annunci e , bam, venduta in uno schiocco di dita.

Perché mai una transazione di centinaia di migliaia di Euro debba essere così semplice da concludere, non è dato saperlo…

Il luogo comune rimane imperituro!

Ovviamente, non è vero.

Certo, per un agente è molto più facile vendere che acquisire un incarico.

Le caratteristiche del mercato odierno fanno sì che ci sia molta più domanda che offerta di case.

Però, se non si vuole sbragare il prezzo (come si dice in termini tecnici), occorre adottare strategie e strumenti di marketing più che efficaci!

#2- SUPERVALUTARE UN IMMOBILE

Qui siamo quasi sulla soglia della truffa.

Come abbiamo detto sopra, per un agente immobiliare è molto complicato trovare incarichi di vendita.

Allora quale strategia mettono in atto molti?

Valutare la casa ben al di sopra del valore di mercato.

La procedura è sempre la stessa: valutazione gratuita, dopo aver effettuato l’appuntamento, arriva a casa la proposta con l’importo che, guarda caso, corrisponde alle aspettative iniziali del cliente. Forse qualcosa di più, che non guasta.

Di per sé non ci sarebbe niente di male nel soddisfare la volontà del cliente, il problema è che spesso i proprietari tendono a tirare verso l’alto i prezzi, sia per convenienza economica, sia per una valutazione poco obiettiva legata agli aspetti emozionali della casa.

Ipervalutare una casa rispetto al mercato ha solo una conseguenza: tempi di vendita che si allungano e tasso di svalutazione maggiore rispetto a una casa valutata correttamente.

#3- FOTO AMATORIALI

Ebbene sì: nonostante sia acclarata la centralità delle foto nei processi decisionali dei compratori, ancora tanti professionisti e non si rifiutano di avvalersi di fotografi professionisti, affidandosi alle proprie sapienti mani e alla potente fotocamera di un cellulare.

Perché?

Per tagliare i costi.

Costi che poi vengono pagati in termini di immagine e di tempo speso dalla casa sul mercato (tempo che, ricordiamo, è un importante parametro di svalutazione immobiliare).

Il risultato?

Foto sfocate, angolazioni penalizzanti, colori ipersaturi o troppo scuri, case non valorizzate.

Il tutto che si traduce in poche (se non nulle) chiamate!

#4- STRUMENTI E STRATEGIE DI VENDITA OBSOLETI 

Siamo nell’era digitale. 

Le informazioni circolano a velocità supersoniche e sono accessibili a praticamente l’intera popolazione.

In questo scenario, sono ancora troppi coloro che commettono l’errore di non saper cogliere le infinite opportunità date dal web, rimanendo ancorati a dinamiche obsolete.

Per carità, nulla di male nel far circolare volantini e annunci sui giornali…

Anzi, sono ancora ottime armi di vendita!

Il problema è che bisogna integrarle e implementarle con strategie e strumenti digitali di comprovata efficacia.

Esempi validi possono essere i Virtual Tour, foto interattive, dinamiche e a 360° della casa, in grado di valorizzarla e renderla visitabile 24h al giorno.

Insomma, il nuovo mercato richiede nuove competenze e nuovi strumenti, è impensabile andare avanti con i paraocchi!

#5- LASCIARE LA CASA DISORDINATA

Questo errore può sembrare banale, eppure è forse quello più diffuso.

Quando si parla di immobiliare, il primo incontro è quello che conta.

Oggi, come abbiamo detto prima, il primo incontro con un immobile avviene tramite gli annunci e le foto.

Analizziamo queste foto: ce ne sono un’infinità che presentano divani con vestiti sopra, letti sfatti, cucine disordinate, giochi per terra…

Come si può pensare di valorizzare una casa, se questa è in totale disordine?

Lo sappiamo, spesso è difficile riordinare tutto, soprattutto se si ha famiglia, ma è qualcosa da fare assolutamente se si vuole fare centro fin da subito!

Quindi, bando alle ciance, e via di scopa e scatoloni quando si devono preparare i materiali o fare gli appuntamenti!

CONCLUSIONI

Come vedi, i 5 errori più comuni nella vendita possono essere commessi da tutti.

Noi di Privato Immobiliare lo sappiamo bene, per questo ti aiutiamo a non incappare nelle trappole nascoste della vendita.

Prenota una consulenza telefonica gratuita e senza impegno con un nostro esperto: potrai fare tutte le domande che vorrai e sapremo orientarti nella scelta di vendere casa senza intermediazioni!

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare